Il legno è un materiale naturale e rinnovabile che offre un eccellente isolamento termico che permette di ridurre, in tempi brevi, i consumi di energia e quindi le emissioni inquinanti.
Un isolamento termico efficente permette inoltre di mantenere una temperatura confortevole negli ambienti, sia d'estate che d'inverno, riducendo le disperisioni di calore con conseguente diminuzione dei costi per la gestione dell'impianto di riscaldamento della propria abitazione.
Per aumentare l'isolamento termico, alla struttura in legno, si abbinano due vetri accoppiati tra loro distanziati da una vetrocamera che assicura una notevole riduzione negli scambi termici tra gli ambienti interni e l'esterno.
Al pari dell'isolamento termico anche quello acustico risulta fondamentale per raggiungere un buon comfort ambientale.
Il legno rappresenta il termoisolante naturale per eccellenza.
Esso ha infatti un buon assorbimento del rumore ed è consigliato sia per la realizzazione di pavimenti che di infissi, oltre che come rivestimento per le pareti interne.
Falegnameria Brunello opera nel settore del legno con un occhio di riguardo verso l'ambiente.
Il legno utilizzato infatti risulta essere biocompatibile: i processi effettuati su ogni singola tavola, e le vernici usate, risultano completamente innocui per l'uomo e l'ambiente in quanto non rilascia sostanze nocive e non emette sostanze organiche volatili.
Il legno inoltre è l'unica materia prima che è in grado di togliere CO2 dall'ambiente e dall'atmosfera, restituendo ossigeno e migliorando la qualità dell'aria e la coibentazione della casa.
La finitura di un prodotto in legno rappresenta l'ultimo stadio di lavorazione e ne preserva l'invecchiamento, aumentandone la durata e la resistenza, garantendo maggiore protezione per l'umidità e dando una finitura e/o tinta particolare al legno.
Falegnameria Brunello, attenta anche all'ambiente, per i suoi elaborati, utilizza vernici all'acqua che non rilasciano esalazioni nocive per l'uomo e per l'ambiente e, al tempo stesso, proteggono il legno al pari di un solvente chimico.
Il legno è un materiale di natura porosa, ed è in grado quindi di assorbire ogni sostanza attraverso le fibre, impregnandosi.
Il trattamento del legno con oli dispersi in acqua permette di ravvivarne naturalmente il colore, donando un effetto brillante. Inoltre, un prodotto ligneo rifinito ad olio, avrà buone proprietà idroreppelenti e lo rende adatto a qualsiasi ambiente.